martedì 26 gennaio 2010

Insalata tiepida di radicchio,arance e finocchi con dressing al caffè



Un altro piatto ingiustamente sottovalatutato, in corso d'opera.....
E per questo fotografato in grande fretta...
Avessi immaginato quando ci sarebbe piaciuto, certamente avrei messo più cura nella presentazione, così come negli scatti...

Avrei scelto un piatto diverso, ed una luce diversa, per far risaltare i bellissimi colori, che spaziano dai toni dell'arancio a quelli bruniti, all'avorio....

Avrei messo in risalto il dressing, e la golosa forchettata che accompagna l'assaggio!

Ma non l'ho fatto....spazio all'immaginazione, dunque, amici!

Immaginate un gioco di consistenze delicatamente croccanti....
Dei profumi ben amalgamati, vellutati....
Un sapore pieno, complesso, dove le note agrumate si sposino a quelle tostate, in grande armonia...

Se poi si aggiunge il fatto che questo piatto si prepara sì e no in dieci minuti ( poco prima di servirlo ) e che il costo è assai contenuto, direi che valga davvero la pena di provarlo!

INSALATA TEPIDA DI ARANCE, FINOCCHI E RADICCHIO IGP ,DRESSING ALL'ESPRESSO....


Occorrono ( dosi per due persone )

Un finocchio freschissimo
un cespo non troppo grande di radicchio di Treviso tardivo IGP
due belle arance non troppo mature
una manciata di pinoli
olio evo, qualche cucchiaiata
sale q.b.
2 cucchiai di caffè ( ottimo l'espresso appena fatto... )

Pelate al vivo le arance, tagliatele a fette sottili e disponetele sul fondo del piatto di portata. Salatele leggermente.
Intanto tagliate il finocchio a pezzetti piccoli.
Fatelo saltare in una padella profonda, tipo wok, per qualche minuto in qualche cucchiaio di olio extravergine...poi raccoglietelo con una schiumarola e ponetelo ben steso sulle arance.
Lo stesso farete col radicchio, creando un terzo strato....
Salate le verdure sempre dopo la cottura , e con mano parca, per far sì che i succhi rimangano all'interno ( resteranno così ben croccanti ...) e anche per non creare dissonanze eccessive di sapori.
Cospargete le verdure con un po' dell'olio caldo e dei succhi di cottura , delicatamente, con un cucchiaio.
Nel frattempo farete tostare in un padellino i pinoli....li metterete sopra, e completerete con un giro di olio a crudo, e coi due cucchiai di caffè nero bollente.

Servite subito. Buon appetito!

Con questa ricetta vorrei partecipare alla pregevole iniziativa di Nero Nero, di cui vedete a lato il Banner.




19 commenti:

Carolina ha detto...

Buon pomeriggio Romy!
Questa cosa del dressing al caffè mi incuriosisce non poco... Che idea curiosa!
Per quanto riguarda la fava tonka ti ho risposto sul mio blog.
A presto!

My Ricettarium ha detto...

Ma è favolosa!!!! Adoro le arance con olio e sale.. e tutto il resto anche!! mi piace!!!!! E' originale... smack!

Manuela e Silvia ha detto...

Secondo noi la foto non è poi così terribile! e poi spesso son proprio queste ricette improvvisate a conquistare il palato no?!
ottima e originalissima! il tocco del caffè poi è da provare!
un bacione

papavero di campo ha detto...

da te imparo sempre qualcosa ma soprattutto volentieri!

la Susina ha detto...

intanto inizio col dirti che hai la tovaglia unguale alla mia!!! ^^ e poi la ricetta è decisamente spaziale!!! io invece mi stò scervellando per trovare una ricetta al caffè, non volevo fare il solito dolce ma sul salato sono decisamente impreparata, qualche consiglio??

Anonimo ha detto...

Mi ispira tantissimo questa composizione *.* che artista! Per provarla, però, mi toccherà attendere che la dolce metà non sia in giro... potrebbe offendersi a morte sia per le arance, che per il caffè :( che tragedia questi ometti! Magari me ne preparo qualche monoporzione da portare al lavoro!

Giulia ha detto...

Carissima, ma che idea particolare, come ti è venuta?..
Pensavo che avresti deglassato la padella con il caffé_ facendo una salsa complicata invece l'hai versato semplicemente, ma brava!
Un bacione

Serena ha detto...

Sei geniale!!! Mai e poi mai mi sarebbe venuto in mente un condimento per verdure a base di caffè, hai acceso la mia curiosità!!!

Simo ha detto...

Complimenti, ottima insalata, semplice ma ben costruita..
Un abbraccione

Anonimo ha detto...

Bonizzzimaaaaa questa insalata, adoro il radicchio e sinceramente non ho mai assaggiato nulla con il caffé... proviamo...

Micaela ha detto...

che bell'idea hai avuto e ti dirò anche la foto non è affatto male!!! devo provarla anch'io quest'insalata! un bacione.

mammadeglialieni ha detto...

intrigante!

Vale ha detto...

già il titolo mi ispirava, poi ho visto le foto e mi è venuta l'acquolina! e poi servita tiepida... mmm... che buona! ho deciso che diventerò una sostenitrice del tuo blog, così non dimentico di tornare!;)

Max ha detto...

Questa piatto metita tanto, non pensare che sia sottovalutato...da adesso in avanti non più. Ottimo mi gusta tanto. Max.

Sara B ha detto...

che idea originale romy, molto interessante! sai che mi affascinano sempre molto gli accostamenti apparentemente azzardati :-)))

sciopina ha detto...

ammazza romy e che raffinatezza!già il titolo fa uno chiuuuc (come lo direbbe lapo elkann)tremendo...

fiOrdivanilla ha detto...

Romy cara... finalmente ho dato l'esameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! :DDD è andato benino dai, 27/30! Speravo di più ma tutto sommato non lo avevo preparato bene come gli altri.. ma non potevo rimandarlo, perché già sono indietro, in più sono lenta a dare gli esami.. va bene così dai. Poi ti racconto tutto per email!! E intanto sabato vado a prendere un contenitore per mandarti finalmente quella cosa :D mo' ti sarai fatta mille ideuzze e ho persino paura di deluderti! :\
Sono così felice di potermi godere qualche giorno di meritato relax... in totally :) sono persino già tornata attiva sul blog, non vedevo l'ora!!

cmq cmq. Romy questo piatto dev'essere fenomenale! gli ingredienti... e il titolo già è tutto un programma! sai cosa mi piace.. quell'"insalata tiepida" che già si lascia tentare da una grande immaginazione.. e a tutto il resto tanto di cappello. Radicchio e arance un po' amarognoli, col dolce del finocchio con vaghi "ricordi" di anice... e poi le note amare di caffè. Hai detto bene, "Un sapore pieno, complesso"...

Che dire d'altro? Il titolo dice già tutto! Sei grande Romy.

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Insalata tiepida? Commento a tutto calore: buonissima! Da fare...

Sabrine

Romy ha detto...

@ Carolina Grazie...ma dai! Quando capito a Firenze mi incanto spesso davanti a quella antica, affascinante bottega! Mi hai dato proprio una bellissima dritta...che bello!! Bacioni :-)

@ Claudia Le arance condite con olio e sale sono state una (tardiva ) scoperta dell'estate scorsa...ma devo dire che come fresco sottofondo alle calducce, croccanti verdurine sono proprio una favola! Ti abbraccio :-)

@ Manuela e Silvia Grazie, bimbe! Un bacione anche a voi! :-)

@ Papavero di campo Guarda che l'allieva sono io...ti abbraccio con affetto! :-)

@ Susina Strega del tè La tovaglia uguale alla mia? L'ho sempre detto che sei una ragazza piena di gusto e raffinatezza! ;-P
Consigli? Mi sta sfagiolando un'ideuzza, che posterò a breve ( il tempo di realizzarla fisicamente, e di assaggiarla, per non propinarvi schifezze! ) Baci baci :-)

@ Cinnamon ?sti ometti! Zitti zitti, che il mio l'ha assaggiata senza fare storie, e gli è piaciuta pure! Ti abbraccio :-)

@ Rossa di Sera Sì sì, l'ho versato pian pianino col cucchiaio, perchè volevo che i profumi rimanessero il più possibile fusi ma anche separati....Un saluto pieno di affetto :-)

@ Onde99 Geniale forse è troppo ! ( grazie... )...sicuramente pasticciona e traffichina! In cucina mi piace fare esperimenti...l'ho sempre deto che uno di questi giorni sentirete un grande scoppio! Ti mando un bacione :-)

@ Simo "Ben Costruita" è il complimento più bello che mi si poteva fare...mi sento un vero chef! Grazie per questo piccolo momento di gloria! ;-P

@ La Cuoca Pasticciona Dai dai....poi fammi sapere! Guarda che il caffè si sente proprio a fatica...è come se gli aromi delle verdure fossero accentuati, non si nota niente di strano...vai tranquilla! Baci :-)

@ Micaela Eccoti! Bacione anche a te, e grazie mille della visita! :-)

@ Mammadeglialieni ...Grazie cara! Buonissima serata! :-)

@ Vale Grazie, mi fa proprio tanto piacere, ne sono lusingata! Un abbraccio :-)

@ Max Un caro saluto, e grazie di essere passato! :-)

@ Salsadisapa ...La sai lunga, tu, e si vede da quell'"apparentemente".... Buongustaia! Bacioni :-)

@ Sciopina Mi hai fatto morire dal ridere! Ih Ih! :-DDD

@ FiOrdivanilla Grande sei tu! Bravissima!!! Che bel pensiero ti sei tolta, e anche brillantemente! E vaiiii! Goditi il meritato , meritatissimo riposo! Per quanto riguarda quell'altra cosa...niente mi delude, quando viene da un'amica! E tu lo sei...Ti abbraccio ( sono tanto contenta per te!! ) :-))

Sabrine d'Aubergine Ciao! Un abbraccio : sono felice che la mia insalatina ti sia piaciuta! :-)