mercoledì 22 ottobre 2008

Biscotti Mat-Chocolate...con sparabiscotti!



Il connubio Matcha/cioccolato fondente è veramente portentoso: dalle mie foto non è molto evidente, ma il contrasto cromatico è davvero intrigante, come raffinato è il delicato duetto di due profumi che si esaltano a vicenda. Io, personalmente, non sono un'appassionata di cioccolato: amo farne torte e biscotti, o osare accostamenti salati, o servirlo in tazza, fumante, l'inverno, con una spolverata di cannella: perchè è l'aroma che apprezzo, che mi esalta e mi mette di buon umore, che mi riscalda. Devo dire però che le note erbacee del Matcha permettono davvero al cioccolato di dare il meglio di sè. Ho provato a fare questi biscottini: avevo voglia di "giocare" un pochetto con la mia sparabiscotti, uno degli attrezzi da cui non mi separerei mai, neanche con uno Tzunami alla porta. Niente è più efficace contro lo stress della vita moderna: si fa un impasto ( io ho il mio, personalissimo e collaudatissimo :deve scorrere bene nello stantuffo per evitare che la macchinetta si inceppi !) , lo si infila nel cilindro, di plastica o metallo e...via, a sparare biscotti delle formine più disparate; diversificando ingredienti ed aromi, se ne possono ottenere di infinite varietà.
L'impasto che metto qui di seguito, è quello a cui mi riferivo, frutto di svariati tentativi tesi ad ottenere qualcosa di saporito e friabile, ma non eccessivamente ricco di grassi ( ci sono ricette per la sparabiscotti che, per ottenere un impasto liscio e lavorabile, consigliano quasi più burro che farina! ) Io lo uso come base di tutti i miei dolcetti "sparati": qui, ho soltanto aggiunto il Matcha .
Effetti diversi si possono ottenere cambiando il tipo di farina ( di riso, mista di frumento e di mandorle, di farro, segale, etc....), mettendo aromi come cannella, limone, vaniglia... gli ingredienti da aggiungere devono essere in polvere, o liquidi, per agevolare la fuoriuscita della pasta dalle trafile: ma quelli più sostanziosi, come noci, nocciole, pezzetti di fondente possono essere aggiunti una volta che il biscotto è uscito!
Il segreto del mio impasto è il robot da cucina: riesce a scaldare e ad amalgamare perfettamente gli ingredienti, e l'impasto che avremo sarà perfetto per lo scopo.

70 g di zucchero
90 g di burro ( io uso quello a basso tenore di colesterolo: va bene anche una buona margarina )
1 uovo
200 g di farina 00
un cucchiaino colmo di lievito per dolci, meglio se vanigliato
un cucchiaino colmo e 1/2 di matcha ( vengono ben coloriti, anche se in foto non si vede molto! )
cioccolato fondente amaro

Mescolate la farina al lievito e al Matcha, setacciando bene il tutto.
Miscelate nel robot da cucina il burro a grossi tocchi e lo zucchero: dopo qualche secondo unite l'uovo. Sempre continuando a frullare (il tutto però deve essere fatto in tempi brevi, per non riscaldare troppo il composto ) unite a cucchiaiate la farina col lievito ed il Matcha.
L'impasto è pronto: va solo messo nella sparabiscotti e "sparato" sulla teglia da forno fredda rivestita di carta antiaderente ( credo che chi non possiede l' adorato attrezzino, possa egregiamente fare con un bel sac-à-poche! ), e poi cotto nel forno a 180° ( se ventilato ) per una decina di minuti : se prendono troppo colore, coprite con alluminio.
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde dell'ottimo nero fondente non troppo zuccherato: intingeteci poi per metà i biscotti una volta freddati, o fate piccoli decori con la sac-à-poche.
Fate asciugare su alluminio o carta forno.



2 commenti:

Pippi ha detto...

Romy vedo solo ora questi biscotti meravigliosi con la sparabiscotti...devi sapere che mio marito me l'ha regalata più di un anno fa...ho fatto vari tentativi e non mi sono venuti i biscotti con le formine scelte...come mai? ora vedo i tuoi sono perfetti! proverò il tuo impasto ma mi devi spegare come cavolo si fa a staccare il biscotto dalla sparabiscotti...o si stacca da solo? aiutooooooooo

Gabriella ha detto...

Devono essere buonissimi questi biscotti!
Ma che spara-biscotti hai usato? Io sono indecisa su quale modello comprare...
Un bacio.
Gabriella