martedì 9 settembre 2008

Sedanini carote e vodka.



Questo piatto mi salva un sacco di volte: quando sono stanca dopo una giornata pesante, quando fra poco comincia il mio programma preferito alla TV, quando il frigo è un po' vuoto ormai la spesa la faccio domani, quando arriva gente a cena, come faccio? etc...Credo che molte volte salverà anche voi. Innanzitutto è un piatto di quelli che piacciono a me: semplice, ma nutriente; veloce, ma a suo modo raffinato: il dolce delle carote è appena accarezzato dal "soffio asciutto" della vodka, e la consistenza morbida e leggermente granulosa del sugo si sposa perfettamente alla rugosità dei sedanini. E poi, il colore...è una meraviglia! Sarà che l'arancio mi piace in particolar modo, declinato in tutte le sfumature, anche nella variante "carota"; e pensare che il colore che è abbinato a questo ortaggio, e che a noi appare così scontato e naturale, è frutto di un artifizio, operato dagli agricoltori olandesi in onore della casata regnante Orange; perchè le carote, in natura...sono bianche, o tutt'al più violacee! Vorrei fare qualche esperimento con queste "carote nature"! Credo che sia ancora possibile trovarne...

Tutto ciò che vi occorre è una mezz'ora del vostro tempo, e in più:

sedanini
4 grosse carote (ah, le dosi sono per 4 persone!)
1 cipolla rossa di media grandezza
mezzo bicchiere di passata, o di polpa, di pomodoro
olio, sale, pepe
1/2 dado
una grossa noce di burro
5 cucchiai di vodka

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Intanto frullate non troppo finemente nel mixer le carote, dopo averle lavate e pelate, e cospargetele con un bel pizzico di sale, ponendole poi in un piatto per alcuni minuti, a perdere l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e soffriggetela dolcemente in un po' di olio EVO.
Strizzate bene le carote dalla loro acqua e dal sale in eccesso, mettetele insieme alle cipolle ad insaporire per qualche secondo: aggiungete poi il mezzo dado sbriciolato , la polpa di pomodoro e il burro.
Cuocete a fuoco moderato per 6/8 minuti.
Infine aggiungere la vodka, alzando il fuoco per qualche secondo per farla evaporare.
Aggiungete i sedanini e spolverate con una generosa macinata di pepe...et les jeux sont fait!







Nessun commento: