sabato 9 agosto 2008

Un'idea freschissima....



Questo succedeva qualche giorno fa...quindi ho sentito il bisogno di condividere con voi la mia ultima, piccola prodezza culinaria! Ormai io e la mia gelatiera siamo una cosa sola: come una strega con il suo calderone, improvviso nuovi accostamenti, pregustando in cuor mio invitanti, morbide, fresche creme che mi rincuoreranno nei lunghi pomeriggi estivi. La fantasia si scatena e riaffiorano alla mente lontani ricordi: come il gelato al pecorino e fichi o quello al vino Chianti, squisitamente artigianali, che ho assaggiato l'anno scorso a Volterra, in occasione della festa Anno Domini 1398... perchè non tentare? Ma non avendo gli ingredienti mi sono arrangiata con quello che avevo in casa, in particolare quattro belle fettone di melone che erano avanzate dalla cena. La mia piantina di basilico mi ha fatto l'occhiolino dal mobile di cucina...e se...?Ho ideato quindi questa ricettina freschissima, semplice a farsi più che a dirsi, adatta secondo me anche come fine pasto leggero e digestivo: le virtù del basilico, infatti, sono risapute, e ,come noterete, nella ricetta non c'è traccia di panna: il che non guasta, specie se di questi esperimenti si ha intenzione di farne parecchi!


Gelato al melone e basilico very refreshing!!
500 ml di latte
4 tuorli d'uovo
un cucchiaio di farina di granoturco ( c.ca 8 grammi )
100 grammi di zucchero
quattro belle fette di melone ben maturo ( slurp! )
un bel po' di foglie di basilico fresco

Sbattere i tuorli, lo zucchero e la farina in una ciotola, fino a che il composto non sarà spumoso. Nel frattempo mettere a bollire il latte.

Unire a filo il latte al composto, mescolando ben bene.
Rimettere tutto sul fuoco e, sempre mescolando, attendere che il tutto si addensi, ma senza farlo bollire.

Spegnere il fuoco e nel composto ancora caldo far " annegare " tre o quattro foglie di basilico.
Portare il composto a temperatura ambiente e togliere le foglie.

Intanto frullate in un robot le fette di melone: unitele al resto, insieme a quattro foglie di basilico che sminuzzerete delicatamente nel composto e che, non essendoci più calore forte, sprigioneranno tutto il loro profumo.

Mettete tutto in frigorifero alcune ore, meglio se per tutta la notte.
Procedete poi con le istruzioni della vostra gelatiera ( mi raccomando ancora, e questo vale per tutte le marche, almeno per quelle NON autorefrigeranti...l'apparecchio deve essere IN FUNZIONE quando vi viene versato il composto, altrimenti le pale si inceppano! )
Le rimanenti foglie servono per decorare.
Mangiate pure con ingordigia.
Buon appetito!

P.S. se non avete il melone, o se volete sbizzarrirvi, potete sostituirlo con due grosse pesche ben mature, o con tre piccole banane, aggiungendo magari a quest'ultima variante ( e qui la libidine tocca punte ignobili ) gocce di cioccolato fondente e nocciole sminuzzate...che ne dite?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hmmmm.... non vedo l'ora che torni sorella estate per provare questa/ queste perversioni libidinose. La mia gelatiera è avvisata...! (p.s.> visto che ci sono, chapeau al tuo prezioso blog)
ciao
frullalla

Romy ha detto...

@ Anonimo Ma perchè attendere l'estate per un buon gelato? Certo, non al melone e basilico, ma di sicuro al Matcha...conosci? Hai visto la ricetta? Buon anno anche se un pochettino in ritardo e...grazie dei complimenti: sono sempre ben accetti e graditissimi! :-)